Lun-Ven 08:00/20:00 - Sab 08:00/13:00

030 37 01 312

info@poliambulatorioberdan.it

Ossigeno-Ozono terapia,
Interventistica spinale sotto guida TAC

 

L'intervento per l'ernia al disco

L’ernia del disco è una patologia a prognosi generalmente favorevole. Nella maggior parte dei casi, le ernie si riassorbono del tutto o in parte e la sintomatologia regredisce o scompare con i trattamenti conservativi, entro tre mesi dall’esordio della sintomatologia. Per tale motivo è razionale non intervenire prima di tale periodo, salvo in casi particolarmente gravi e invalidanti.

L’efficacia del solo trattamento farmacologico con FANS ha significati statisticamente poco significativi; l’associazione con corticosteroidi, ove non controindicati, somministrati per via sistemica e per brevi periodi è da privilegiare, potendo risultare efficace. La discectomia del nucleo polposo del disco invertebrale è tuttora l’intervento neurochirurgico più diffuso per alleviare il dolore lombare e radicolare tuttavia l’intervento chirurgico non sempre è sinonimo di completa guarigione, e proprio per tale motivo negli ultimi anni vi è stata una vera e propria migrazione verso le procedure interventistiche spinali miniinvasive. Si ritiene, infatti, che siano destinate a giocare un ruolo sempre maggiore, nel trattamento dell’ernia discale, in quanto metodiche meno invasive della discectomia

Le procedure mini-invasive riducono drasticamente le complicazioni chirurgiche, l’abuso di sostanze farmaceutiche, e possono essere adattate al singolo paziente.

Il Dott. Matteo Bonetti, responsabile del Servizio di Neuroradiologia dell’Istituto Clinico Città di Brescia nonché segretario della W.F.O.O.T (Federazione Mondiale di ossigeno-Ozono Terapia), pioniere in Italia nel trattamento dell’ernia del disco con ossigeno-ozono, da circa un anno ha introdotto anche la decompressione meccanica con Dekompressor e l’utilizzo del discogel.

Altri interventi

Interventi mininvasivi alla colonna

Interventistica con tecnica classica

Interventistica con tecnica intradiscale

Interventistica con tecnica intraforaminale

Richiedi un appuntamento

Hai bisogno di informazioni oppure necessiti di fissare un appuntamento per un consulto?

030 37 01 312

030 30 99 744

351 60 42 291

I nostri professionisti specializzati in Interventistica spinale sotto guida TAC

Dott. Michele Armani

Radiologia

Dott. Matteo Bonetti

Radiologia

Dott.ssa Frida Pittiani

Radiologia

Dott. Enrico Vanzetti

Radiologia

Lun-Ven 08:00/20:00 - Sab 08:00/13:00

030 37 01 312

info@poliambulatorioberdan.it