Lun-Ven 08:00/20:00 - Sab 08:00/13:00

030 37 01 312

info@poliambulatorioberdan.it

Conosciamoli meglio: l’articolazione dell’anca (coxo-femorale)

 

L’anca è la regione anatomica costituita dall’articolazione coxo-femorale (articolazione dell’anca) e dall’insieme delle varie parti molli che la rivestono.  In ambito medico, l’anca è spesso indicata con il termine coxa, in particolar modo quando si fa riferimento a processi patologici che riguardano tale struttura (ad esempio coxartrosi ecc.). Nell’uso comune, il termine anca viene spesso utilizzato per fare riferimento alla sola articolazione coxo-femorale. L’anca umana deve sostenere un carico notevole. È l’articolazione che sostiene il carico più elevato di tutto il corpo. Trattandosi di un’articolazione sferica, i movimenti dell’anca sono molto ampi. È coinvolta praticamente in ogni movimento del corpo. Per comodità espositiva possiamo suddividere l’articolazione dell’anca facendo riferimento alle varie strutture che la costituiscono: ossa, legamenti, muscoli e tendini, nervi, vasi sanguigni e borse.

Dal punto di vista osseo, l’articolazione coxo-femorale è costituita dalla cavità acetabolare e dalla testa del femore che trova alloggio in tale cavità; quest’ultima è circondata sul proprio margine dal cosiddetto labbro acetabolare (cercine), una sorta di guarnizione articolare che possiamo paragonare a ciò che rappresenta il menisco per il ginocchio, è una struttura molto innervata che svolge un ruolo molteplice e non ancora del tutto noto. La testa del femore è una sorta di sfera che va a inserirsi in una cavità sferica (acetabolo) nella quale può ruotare in tutti i sensi, anche se entro certi limiti a causa della presenza del collo femorale e di altre strutture quali legamenti e muscoli. Il movimento articolare viene reso più agevole dalla presenza della cartilagine, un tessuto che svolge numerose funzioni come per esempio assorbire gli urti cui l’articolazione viene sottoposta e consentire uno scorrimento ottimale della testa femorale all’interno della cavità acetabolare. Sulla parte esterna del femore, poco al di sotto del collo femorale, è presente una protuberanza detta gran trocantere, una sporgenza ossea sede di inserzione dei grossi muscoli dell’anca, in particolare modo quello gluteo medio.

La testa del femore è circondata, insieme a una gran parte del collo femorale, dalla capsula articolare; questa è formata da tre legamenti particolarmente robusti che sono la fonte primaria di stabilità dell’articolazione coxo-femorale dal momento che mantengono la testa femorale all’interno della cavità acetabolare. Internamente all’articolazione è presente un altro legamento, detto legamento rotondo, che collega la testa del femore con la parte inferiore del cotile; la sua funzione motoria è scarsa, ma contiene i vasi e i nervi destinati alla testa del femore.

La capsula articolare è ricoperta, in ogni direzione, da muscoli. Nella zona posteriore vi sono i muscoli glutei, nella parte interna della coscia si trovano gli adduttori (i quali spingono la coscia verso l’interno) e nella parte anteriore il muscolo quadricipite, costituito da quattro fasci muscolari che consentono sia di piegare in avanti il femore rispetto al bacino sia di compiere i movimenti di estensione del ginocchio. Nella parte anteriore si trova anche il muscolo ileopsoas che permette di ruotare esternamente l’articolazione dell’anca.

Nelle vicinanze dell’anca passano posteriormente il nervo sciatico e anteriormente il nervo femorale. Internamente passa un altro ramo nervoso, il nervo otturatorio. Nei pressi del nervo femorale si trovano l’arteria femorale e la vena femorale.

La borsa trocanterica è una borsa sieromucosa del gran trocantere, una tuberosità situata nell’epifisi prossimale del femore sulla quale si inseriscono i muscoli medio e piccolo gluteo, i muscoli otturatori interno ed esterno e i muscoli gemelli.

Vista la complessità dell’articolazione coxofemorale, è importante ascoltare i segnali che ci invia il nostro corpo come il dolore e la limitazione funzionale. Una delle patologie che trattiamo al Poliambulatorio Oberdan è l’artrosi dell’anca, leggi qui.

Torre Risorgimento
Altre notizie
Senza categoria
AL VIA LA 9ª EDIZIONE DEL MASTER IN OSSIGENO-OZONO TERAPIA
Senza categoria
Poliambulatorio Oberdan apre una nuova palestra Holsolab dedicata alla riprogrammazione biomeccanica e al fitness medicalizzato
Senza categoria
L’Arte di Vivere Bene – Esperienze tra corpo, emozioni e cultura
Senza categoria
LE NOVITà NON FINISCONO! PRENOTA LA TUA ELETTROMIOGRAFIA PRESSO POLIAMBULATORIO OBERDAN
Senza categoria
MEDICAL SPONSOR DELLA COLNAGO CYCLING FESTIVAL! SI RINNOVA IL NOSTRO IMPEGNO CON LA GRANFONDO PIù MAGICA DEL GARDA

Richiedi un appuntamento

Hai bisogno di informazioni oppure necessiti di fissare un appuntamento per un consulto?

030 37 01 312

030 30 99 744

351 60 42 291

Lun-Ven 08:00/20:00 - Sab 08:00/13:00

030 37 01 312

info@poliambulatorioberdan.it