Cerca
Close this search box.

Gli italiani fra i più pigri d’Europa in fatto di sport

Siamo appassionatissimi di sport, seguiamo tutti i campionati e non ci perdiamo una partita. Sì, ma soltanto dal divano. Appena spento il televisore il grande amore degli italiani per lo sport scompare magicamente e a mettere in pratica tutta quell’attività fisica che sullo schermo ci piace tanto, neanche ci pensiamo. A evidenziarlo è un’indagine Eurobarometro sullo sport e l’attività fisica, commissionata dalla Commissione europea e condotta su un campione di 28 mila cittadini di tutti i Paesi Ue. “Quanto spesso fate attività fisica?” è la domanda posta ai cittadini, e le risposte degli italiani decisamente non ci dipingono come sportivi. Quelli che dichiarano di fare attività fisica “regolarmente” si fermano appena al 3%, la percentuale più bassa di tutta l’Unione europea, dopo quella della Bulgaria.

Peggio ancora va se guardiamo a quelli che candidamente ammettono di non fare mai alcun tipo di sport: sono la netta maggioranza, il 60%, contro una media europea (comunque molto alta) del 42%. Più sedentari di noi soltanto bulgari (il 78% non fa mai sport), maltesi (75%) e portoghesi (64%). Tra i due estremi quelli che fanno sport “con qualche regolarità”, il 27% degli italiani, contro una media europea del 33% e quelli che si allenano raramente, il 10%, mentre a livello Ue la percentuale è del 17%.

Se gli italiani si fanno notare in negativo, anche guardando i risultati complessivi dei Ventotto Paesi non c’è di che essere orgogliosi: tra quelli che non fanno mai attività fisica e quelli che la fanno raramente si arriva al 59%, rispetto al 41% di cittadini che fanno esercizio fisico almeno una volta a settimana.

Più attivi in generale gli abitanti dell’Europa settentrionale: il 70% degli svedesi fa sport almeno una volta a settimana, così come il 68% dei danesi, il 66% dei finlandesi, il 58% degli olandesi e il 54% dei lussemburghesi. All’altra estremità della graduatoria, invece, compaiono Bulgaria, dove il 78% dei cittadini non fa mai esercizio fisico, Malta (75%), Portogallo (64%), Romania (60%) e Italia (60%).

“I risultati dell’Eurobarometro confermano la necessità di misure per incoraggiare un maggior numero di persone a praticare sport e attività fisica, come parte integrante della vita quotidiana”, commenta la commissaria europea per lo sport, Androulla Vassiliou. “Questo – spiega è essenziale non soltanto per la salute, il benessere e l’integrazione degli individui, ma anche per i notevoli costi economici legati all’inattività fisica”.

Tratto da www.eunews.it

RICHIEDI
UN APPUNTAMENTO

Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?

CHI SIAMO

ATTIVITÀ

DIAGNOSTICA

NEWS