Frutta e verdura di stagione, un mix di energia e vitalità!
Pur avendo a disposizione sui banchi del reparto ortofrutta una varietà enorme di cibi, spesso sentiamo gli esperti insistere per mangiare frutta e verdura di stagione. Ma qual’è il motivo? Noi ve ne diamo ben 4!
- Il costo: gli ortaggi di stagione non necessitano di serre per crescere e maturare: sfruttano la fonte di energia (quasi) inesauribile: il sole! Se poi scegliamo frutta e verdura del territorio, eviteremo anche il ricarico del trasportatore che influisce sul prezzo finale.
- Molto più salutari: le piante che seguono il normale ciclo di vita mantengono una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi e apportano la giusta quantità di calorie in relazione al periodo dell’anno.
- Più gustosi: gli ortaggi di stagione sono più buoni e più profumati. Questo permette di assaporare il gusto vero del prodotto senza l’aggiunta di eccessivo condimento, un aspetto importante anche per la salute.
- W la Terra: coltivare ortaggi fuori stagione impatta sull’ambiente in maniera prepotente. Infatti per questa “semplice” operazione di maturazione, sono necessarie serre riscaldate e illuminate, con un conseguente dispendio di energia, spesso derivante da fonti non rinnovabili. Se poi provengono da altri continenti si aggiunge l’inquinamento di aerei e camion per il trasporto.
Vorresti mangiare frutta e verdura di stagione ma non sai quali sono? Ecco un’infografica, tratta dal sito www.finedininglovers.it, che spiega nel dettaglio cosa mangiare e quando.
UN APPUNTAMENTO
Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?