Alzarsi dalla sedia ogni mezzora aiuta i pazienti affetti da diabete
La sedentarietà, soprattutto prolungata per lungo tempo, è dannosa per la salute, in particolar modo per i pazienti affetti da diabete di tipo 2: questa è la conclusione di un recente studio britannico volto a verificare l’impatto di un semplice gesto come alzarsi dalla sedia regolarmente sul metabolismo del glucosio nelle donne in post menopausa, in sovrappeso e a rischio di diabete.
A 22 donne in post menopausa in sovrappeso e a rischio di sviluppare il diabete è stato chiesto di seguire due diverse routine quotidiane scegliendole a piacimento fra le tre proposte, in giorni diversi a distanza di una settimana uno dall’altro. Le tre scelte possibili prevedevano di trascorrere 7.5 ore sedute senza mai alzarsi (ogni necessità di spostamento veniva risolta con una sedia a rotelle), oppure di alzarsi per cinque minuti ogni mezz’ora, oppure di camminare su un tapis roulant cinque minuti ogni mezzora.
L’analisi del sangue ha rivelato che, rispetto a chi era rimasto seduto tutto il giorno, il secondo gruppo aveva un picco glicemico post-prandiale inferiore del 34%, mentre nel terzo gruppo la riduzione era del 28%. Le donne che si erano alzate e che avevano camminato avevano anche una minor concentrazione di insulina nel sangue. Indipendentemente dall’opzione scelta, il giorno successivo all’esperimento i soggetti sono stati invitati a tornare in laboratorio e trascorrere seduti 7,5 ore consecutive. Ebbene, i ricercatori hanno visto che i risultati del giorno precedente sulla regolazione del glucosio si erano mantenuti.
In conclusione, incoraggiare gli adulti con diabete di nuova insorgenza o i soggetti a rischio a spezzare lunghi periodi di tempo sedentario può essere una strategia efficace per migliorare la salute metabolica dei pazienti.
UN APPUNTAMENTO
Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?